Si parte: inizia un nuovo percorso per il volontariato del FVG

Pubblichiamo al lettera spedita alle associazioni della regione dal presidente del nuovo ente gestore del Centro Servizi Volontariato del FVG, che ha preso “servizio” dal primo gennaio 2016.
Il nuovo ente è il frutto dell’intenso lavoro unitario di concertazione che ha visto impegnato il volontariato regionale nell’ultimo anno. Alla guida del nuovo ente, con il compito di avviare il nuovo sistema, un direttivo composto dai volontari del Comitato Regionale e dai volontari del vecchio ente gestore: entro maggio 2016 dovrà essere avviata la nuova governance ed eletto un nuovo direttivo con il concorso e la partecipazione di tutto il volontariato regionale.

A tutte le Associazioni di Volontariato
del Friuli Venezia Giulia
Loro sedi

Carissimi Volontari,

come sapete il Centro Servizi Volontariato, dal primo gennaio 2016 ha un nuovo Ente Gestore: l’associazione “CSV FVG” a cui il CoGE ha affidato l’incarico di gestire il servizio a favore di tutto il volontariato regionale per il prossimo quadriennio.

La nuova associazione è nata sulla base di uno statuto che abbiamo scritto attraverso un percorso unitario di ricerca di nuove modalità di collaborazione e confronto che ci sono richieste dal momento storico che stiamo vivendo, con nuovi bisogni sociali, ridotte risorse economiche e la conseguente necessità di lavorare sempre più uniti e in rete.

Anche la scelta del nome della nuova associazione, CSV FVG, è espressione di continuità con la precedente gestione, “per rinnovare nella continuità”, principio che ha guidato il complesso lavoro di ricerca e condivisione che ha impegnato i dieci volontari, presenti nel direttivo dell’attuale CSV e nel Comitato Regionale del Volontariato, a cui l’assemblea del CSV ha affidato il compito di guidare l’avvio della nuova realtà.

Il sentiero è disegnato, ora dobbiamo procedere tutti insieme lungo un percorso che vorremmo fosse ricco di idee, risorse, iniziative e progetti per tutte Voi associazioni ma soprattutto per rafforzare e sostenere sempre più quanto facciamo per il bene comune e per aiutare chi è più in difficoltà.

Le novità sono molte ma Il CSV continuerà ad erogare gli stessi servizi di prima e potrete senza interruzione alcuna rivolgervi agli sportelli territoriali per ogni vostra esigenza.

Il cambiamento del sistema di governo (governance) prevede come primo passo l’avvio di Coordinamenti Territoriali in ogni ambito della regione: per questo nei primi mesi del 2016, le associazioni saranno convocate dal Comitato Regionale del Volontariato, ambito per ambito: sarà questa infatti la dimensione centrale nella quale possiamo conoscerci, collaborare e impegnarci insieme per lo sviluppo del territorio in cui operiamo. I Coordinamenti Territoriali saranno infatti uno strumento importante di condivisione delle esperienze e di progettazione comune delle attività e dei servizi a supporto delle associazioni. Ogni coordinamento avrà inoltre propri delegati nell’assemblea del CSV FVG per partecipare alla gestione dell’ente.

Riceverete, con la convocazione, una dettagliata comunicazione che vi illustrerà più chiaramente i passi che ci aspettano e le modalità con cui ognuno potrà partecipare.

Sottolineo al momento che l’adesione come soci al nuovo ente gestore CSV FVG sarà possibile solo dopo l’avvio dei Coordinamenti Territoriali, confermando che, non è necessario associarsi per usufruire dei servizi del CSV né per partecipare ai coordinamenti e per contribuire alla programmazione.  Chi sceglierà di diventare socio lo farà, nello spirito del volontariato, impegnandosi in un servizio a favore di tutti.

In attesa di incontrarci, anche a nome degli altri volontari del CSV FVG, colgo l’ occasione per augurare a tutti Voi ed alle vostre famiglie un felice e sereno Natale e un buon 2016 ricco di salute e solidarietà.

Cordialmente
f.to Marco Iob
Presidente del CSV FVG
Annunci
Tagged with: , , ,
Pubblicato su Assemblee e incontri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: